Il Laboratorio

In un ambiente moderno e suggestivo, con la disponibilità di una area attrezzata con fornello, tavoli in aree esterne o coperte, acqua potabile, il luogo si propone per soste interessanti e piacevoli. A poche decine di metri dalla casa il nuovo, grande edificio del laboratorio didattico offre opportunità per varie attività di didattica museale e laboratori educativi.  Vi si trovano due ampie sale riscaldate e fornite di tutte le attrezzature (forno a legna, cucina, suppellettili varie, proiettore digitale, ecc.) per fare il pane e per varie attività manuali, videoconferenze, riunioni, convegni, mostre.

Tutti gli impianti sono a norma di legge. La costruzione, di pregevole architettura, è stata realizzata nel 2011 dalla ex Comunità Montana Mugello (oggi Unione Montana dei Comuni de Mugello) , con la collaborazione del Gruppo d’Erci. 

Il Calzolaio
La piccola bottega del calzolaio era presente in ogni comunità rurale. L’artigiano realizzava, naturalmente a mano, le scarpe “piane”, comode ed eleganti, per i clienti che potevano permettersi la spesa, gli scarponi e gli zoccoli, che erano la calzatura più diffusa fra i contadini. Gli zoccoli,  con la suola di legno, costavano circa un terzo delle scarpe e spesso erano realizzati con vecchie tomaie. Lavoro consueto del calzolaio erano le riparazioni e risuolature.

Per visite guidate e per tutte le attività presso il laboratorio è necessaria la prenotazione.