Il Sentiero

Il sentiero naturalistico storico, che prende il via fra gli alberi di fronte alla casa colonica, costituisce un originale complemento al museo di Casa d’Erci e offre occasione per una suggestiva passeggiata nel verde. Esso permette di ricostruire le fasi della lavorazione del bosco, e di osservare le ricostruzioni di una capanna di carbonai, dove questi trovavano riparo durante i lunghi mesi di lavoro in montagna, e di una carbonaia, cioè del sistema di trasformazione della legna in carbone (vedi photo-gallery).

Per la realizzazione della carbonaia veniva innalzato, al centro di uno spiazzo (piazza carbonaia), un mucchio di legna che prendeva la forma di una montagnola conica, con un camino centrale e altri cunicoli di sfogo laterali, creati per il tiraggio dell’aria. Il carbone è infatti il risultato di una combustione del legno molto lenta e in carenza d’ossigeno.

Il sentiero è un anello lungo circa un chilometro e mezzo: una piacevole passeggiata durante la quale si possono osservare 130 diversi tipi di piante (tutte cartellate) tipiche della vegetazione dell’Appennino Tosco-Romagnolo, oltre a numerose ricostruzioni di ambienti poderali e boschivi.

Nel campo Erci vengono inoltre effettuate coltivazioni di varietà cerealicole, leguminose ed ortaggi vari; sono ospitati in questa zona anche alcuni cavallini (pony) e del pollame, allevato nel quadro di una ricerca volta a definire ufficialmente la razza detta “Mugellese”.