L’Associazione di Promozione Sociale “Gruppo d’Erci” si costituisce con atto notarile nel 1982, ma esisteva, di fatto, fin dal Gennaio 1977. La prima aggregazione di persone nasce in quell’anno da un gruppo di genitori eletti come rappresentanti scolastici della Scuola Elementare di Luco di Mugello e altri collaboratori con l’idea di dar vita ad una raccolta di oggetti agricoli presso la scuola stessa.

L’obiettivo di questo primo gruppo – che cerca, raccoglie, restaura e cataloga vecchi strumenti agrari, oggetti casalinghi e artigianali, è quello di rendere partecipi gli scolari ed i giovani in genere delle esperienze di vita e di lavoro delle generazioni precedenti, per mantenere quel filo di continuità storica, di esperienza e di memoria che le grandi trasformazioni storiche degli anni ’60 e ’70 stanno portando anche nei piccoli paesi della campagna toscana.

La prima Mostra degli Attrezzi Agricoli si apre quindi per una settimana presso la Scuola Elementare di Luco nel Maggio del 1977 coinvolgendo la popolazione locale ed in particolare contadini e artigiani che prestano e regalano i loro attrezzi e che forniscono le informazioni necessarie per la compilazione del catalogo.