Il Frantoio

Sotto la tettoia, ricostruita seguendo gli schemi tradizionali, trovano collocazione, accanto a frantoio, i carri agricoli e gli altri mezzi di trasporto a trazione animale in uso nei poderi mezzadrili mugellani. I mezzi di trasporto qui sono essenzialmente di due tipi, a ruote o a strascico; ciò in rapporto all’uso e al carico ma anche al tipo di terreno su cui dovevano muoversi. Il fango e le argille delle ripide stradelle di campagna rendevano infatti spesso difficoltoso l’uso dei pensanti carri con ruote, mentre le benne e le tregge a strascico potevano muoversi più facilmente pattinando sul fango.

Gli usi erano ovviamente i più diversi, fra i quali il trasporto dei covoni di grano, del fieno, di bigonce piene di mosto o barili di vino e così via. Talvolta anche i malati venivano trasportati sulla treggia, dalle case sulle colline fino al locale ospedale.

La maggior parte dei materiali che sono esposti, per motivi logistici, in questa sezione museale, riguarda la produzione dell’olio. Sono qui collocati infatti il frantoio, la pressa, ed altri strumenti.

Il-Frantoio