Nel corso del 2012 il Gruppo d’Erci partecipa alla creazione di un orto didattico presso le Elementari di Luco di Mugello. Nei locali del nuovo laboratorio viene organizzata la conferenza “ Parliamo di olio” del prof. Nizzi Griffi corredata anche dalla presentazione del’ipertesto sul frumento del socio Alessandro Ulivi .
Viene inoltre stampato il libro “Ricordi” del socio Luigi Tagliaferri. Sempre in questo anno l’Associazione riceve una donazione dal Prof. Gabrielli: si tratta di circa 700 volumi della sua biblioteca.

Nel 2014 i visitatori arrivano alla cifra di 4394 di cui 2269 studenti. Il gruppo collabora all’organizzazione per l’asta di beneficenza Afrika Jipe Moyo. Come ogni anno il Gruppo collabora all’organizzazione del “Presepe vivente” del Circolo MCL di Luco.

Si forniscono inoltre reperti all’Unione Montana Valdarno Valdisieve per un’esposizione nelle sede di Rincine. Sono inoltre da segnalare la partecipazione all’evento “Open Day 2013” organizzato dalla Scuola Elementare di B0rgo San Lorenzo, la collaborazione per la giornata “Avvicinamento alla fotografia” del Photo Club Mugello, la collaborazione per la corsa ciclistica del Primo Maggio a Luco organizzata dal Ciclo Club Appenninico. La realizzazione “Mostra di Funghi” insieme a Circolo MCL e Gruppo Micologico Fiorentino. Partecipazione con nostro stand all’evento “Le vie del Gusto” in Borgo San Lorenzo. Collaborazione con l’Unione Italiana Ciechi per visita tattile al museo. Collaborazione per la corsa campestre “Ultra Trail” e per raduno Auto Renault 4.