Sabato 2 dicembre, presso la sala Don Dino Margheri a Luco di Mugello, si è tenuta la presentazione del libro “Fine di Secolo” di Marco Sterpos, alla presenza dell’autore, dell’editore Enrico Taddei, con Loriana Tagliaferri e Cristina Tagliaferri.

Sterpos si è detto molto felice e grato per la bella presenza di pubblico prima di iniziare la presentazione del suo libro, un romanzo storico, ambientato nella seconda metà dell’ottocento con il protagonista Carlino Tonelli nato a Luco, dove anche l’autore ha vissuto la propria infanzia e giovinezza.

Al paese di Luco, Sterpos si è detto molto legato, anche se ormai non vi abita più da sessant’anni, e ne conserva ricordi affettuosi, che ha trasportato anche nel libro.

Primo, fra gli altri, il ricordo di Marcello Landi – socio fondatore di Casa d’Erci, scomparso in Luglio – che ha ispirato la figura di Carlino, il protagonista: “Il libro inizia con questo bambino che nella bottega del padre spazza i capelli. Però questo bambino ha letto moltissimo, e si è fatto una grossa cultura” ha dichiarato l’autore.

A Luco, il protagonista – figlio del barbiere del paese – crescerà e farà le sue prime esperienze, con una storia d’amore che vivrà attraverso gli avvenimenti tumultuosi di quegli anni.

Anni poco conosciuti, quelli che accompagnano all’inizio del 1900, ha spiegato l’editore Taddei, ma di grande intensità: il protagonista rappresenta quella generazione che partecipò ai movimenti indipendentisti, ma soprattutto che si profuse in una lotta, in qualche momento eroica, per l’educazione dei più umili, contro l’ignoranza, ma non di rado anche contro l’aperto ostruzionismo di certa borghesia reazionaria convinta che dare l’istruzione al popolo significasse mettergli in mano un’arma pericolosa e favorire il diffondersi di idee sovversive.

Il libro però non si chiude con amarezza: l’autore chiarisce che le idee che Carlo, e di altri come lui, non potranno essere cancellate e i semi da loro gettati germoglieranno nel seguente secolo XX, sia pure a prezzo di lacrime e di sangue

Il libro “Fine di secolo” di Marco Sterpos è pubblicato da Setteponti Editore