L’insieme delle attività del Gruppo d’Erci si è sviluppato negli anni secondo direttrici così riassumibili: la volontà di conservare e far conoscere ai più giovani le radici sulle quali è cresciuto il mondo attuale; la creazione di un polo di aggregazione amichevole, socialmente utile e gratificante per i soci e amici; la realizzazione di un pur modesto centro per lo sviluppo turistico, economico e sociale.

Questi obiettivi sono stati in buona parte raggiunti: se da un lato il complesso museale offre una rassegna dei vecchi modi di vita e di lavoro dell’organizzazione mezzadrile, ed ha visto ormai decine di migliaia di visitatori (circa 6000 presenze annue), particolarmente gratificanti sono i numeri delle presenze di scolari e studenti (più di 4000 ogni anno) che oltre alla visita al museo, partecipano anche ai laboratori didattici.
Il Gruppo organizza laboratori didattici fin dal 1995, fra questi quelli dedicati al pane, alle fibre tessili, al miele, alla produzione del formaggio, alla pasta spianata.

Da questo link è possibile visualizzare una breve presentazione video dei vari laboratori. Per prenotazioni o informazioni sui laboratori è possibile scrivere a info@casaderci.it.