Fra le tante attività educative e didattiche organizzate dal Gruppo d’Erci hanno sicuramente un ruolo di rilievo le varie mostre, organizzate negli anni con la collaborazione di altri enti e associazioni.

• Fra queste l’ormai storica mostra biennale sui funghi che si tiene a Luco di Mugello e che viene realizzata con la collaborazione del Gruppo Micologico Fiorentino “P.A.Micheli” e del Gruppo Italiano Ricerca Orchidee Spontanee (G.I.R.O.S.) allestita presso la sala del Circolo MCL. Con questa mostra gratuita gli organizzatori si propongono di soddisfare alle varie curiosità e di promuovere migliori conoscenze in campo micologico e naturalistico in genere.

• Da ricordare anche la Mostra del 1990 “Le immagini e la memoria. Gli album Dapples: fotografie d’ambiente, contadini e proprietari a Grezzano in Mugello agli inizi del Novecento” che ha prodotto anche l’omonima pubblicazione (acquistabile presso il Museo o previa richiesta via mail).

• Un’altra esposizione fotografica importante, nel 2011, è stata quella intitolata “Il bosco degli svizzeri” comprendente 90 fotografie selezionate dalla più ampia collezione di oltre 600 immagini realizzate dal fotografo svizzero Giampietro Wirz. L’autore all’epoca studente e oggi pensionato, nel 1967 documentò con la sua macchina fotografica il lavoro di rimboschimento nel podere Argignana di Grezzano a seguito dell’alluvione di Firenze del 1966, ma anche paesaggi, lavoro agricolo, persone di Grezzano. Una storia raccontata anche nel video “Grezzano 1967. Il bosco degli svizzeri” (guarda il video).

• Dal 1983 il Gruppo d’Erci è inoltre presente alla Fiera Agricola del Mugello (FAM) che si tiene a Borgo San Lorenzo all’inizio dell’estate con uno stand in cui propone una selezione del materiale museale e d’archivio al vasto pubblico presente all’evento.